Categorie
Comunicati stampa 2023

Oggiono, 26 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA SCUDERIA ABS SPORT

Abs Sport, dall’Elba al Prealpi Orobiche una splendida raffica di podi 

E’ stato un week end indimenticabile per la Scuderia Abs Sport con un terzo posto assoluto al Rally Elba con Ale Re – Menchini, il successo assoluto al Rally Prealpi Orobiche con Di Palma-”Cobra”, due successi nella speciale classifica Scuderie e altri sette podi nelle classi. Oltre a vittorie in pista a Imola e nei kart

Straordinario bottino di successi per la Scuderia Abs Sport, sul podio assoluto nei Rally Elba e Prealpi Orobiche, con diverse affermazioni di categoria. Andiamo per ordine di svolgimento delle gare partendo al rally elbano, prova d’apertura dell’International Rally Cup, che ha visto Alessandro Re e Marco Menchini piazzarsi al terzo posto assoluto con la Volkswagen Polo R5/Rally2 del team di casa HK Racing. Dopo una partenza guardinga, all’assistenza il team ha configurato la Polo in un nuovo set up permettendo all’equipaggio comasco-ticinese di recuperare il terzo posto assoluto con l’exploit del successo parziale nell’ultima speciale. 

Commenta Alessandro: “Il rally elbano è sempre affascinante e impegnativo. Noi siamo stati abbastanza attenti perché l’errore era dietro l’angolo, poi una volta che abbiamo trovato il giusto assetto alla nostra Polo abbiamo fatto ottimi tempi. E’ un terzo posto prezioso che ci fa ben sperare per il futuro del Campionato”. 

Sorprendente è stata anche la gara del giovanissimo Riccardo Pederzani con Gabriele Zanni sulla vettura gemella del team HK Racing, quinti assoluti all’arrivo a Portoferraio. Nelle prime fasi della gara Perderzani era arrivato ad occupare il terzo posto, ma anche il piazzamento finale è da salutare con soddisfazione se si pensa che era alla prima esperienza in questa gara e con la Polo in versione R5/Rally2. Da aggiungere poi la vittoria nella classe Rally4/R2 per Mirko Carrara e Valentino Tiraboschi, che iniziano nel migliore dei modi la stagione nell’IRC il cui obiettivo è il titolo di categoria. 

Afferma Mirko: “Ci voleva questo successo, che abbiamo inseguito con caparbietà. Finalmente abbiamo portato la Peugeot 208 del team Rally Sport Evolution al successo in una gara di campionato. Non è stato facile perché l’Elba è un rally particolare con prove veloci e insidiose: noi abbiamo ragionato in ottica campionato e alla fine è arrivata una vittoria forse inattesa ma che ci da grande fiducia per il futuro”. Con questi tre significativi piazzamenti l’Abs Sport si è aggiudicata anche jl successo nella speciale classifica Scuderie.

Ad Albino è andato in scena il classico Rally Prealpi Orobiche, valido per il CRZ Lombardia – Liguria, con un perentorio successo assoluto di Giuseppe Di Palma e il successo per l’Abs Sport nella classifica Scuderie. Il driver di Viggiù, navigato sempre da “Cobra”, ha dominato la scena con la Skoda Fabia R5/Rally2 Evo del team Erreffe vincendo 5 delle sei prove speciali in programma. Dopo il Laghi di fine febbraio, questa nuova affermazione pone Di Palma nel ruolo di grande favorito per il titolo di zona.

Sulle speciali bergamasche l’equipaggio varesino ha sbaragliato la concorrenza, malgrado un problema all’idroguida nello shakedown che aveva costretto il team agli straordinari, privando Di Palma e “Cobra” di provare la prima prova. Ma dopo un inizio guardingo, dalla seconda speciale di Selvino è partito l’attacco dell’equipaggio Abs Sport con un filotto irresistibile di successi parziali.

Commenta Di Palma: “Siamo partiti di fatto senza provare e con una scelta di gomme troppo morbide che non mi facevano sentire a mio agio con la vettura. Poi nella seconda tappa abbiamo optato per gomme più dure ma usate perché il budget era risicato: ci siamo trovati subito bene ed abbiamo migliorato le prestazioni prova dopo prova. Siamo felici di questo successo, che dedichiamo al team Erreffe e alla Abs Sport per l’attenzione con la quale ci seguono”.


 

Primo assoluto nella speciale d’apertura e quarto all’arrivo il lecchese Marco Paccagnella, al rientro dopo dieci mesi di assenza a seguito di una brutta botta subita lo scorso anno al Rally d’Alba. In gara con l’impegnativa Ford Fiesta Wrc Plus del team Gma Racing con a fianco l’esperto navigatore Roberto Mometti, l’equipaggio Abs Sport si è reso autore di una gara costantemente nella top five. Dice Marco: “Sono felicissimo. Anche se ho una certa età sono riuscito a coronare il sogno di portare in gara e all’arrivo con un bel piazzamento una vettura della massima categoria del mondiale rally. Non è stato facile domare i quasi 400 cv, come non è stato facile centrare il quarto posto assoluto, per noi inaspettato vista anche la lontananza dalle gare. Ringrazio la mia famiglia, il team Gma e gli amici della Scuderia Abs Sport Beniamino Bianco e Ivano Tagliabue per il sostegno che mi hanno dato in questa partecipazione”.

Scorrendo la classifica assoluta, bella gara anche per Giulio Zanetti e Stefano Tiraboschi con la Skoda Fabia portata nella top ten. Piazzamento significativo considerando che il driver di Mapello corre solo poche volte all’anno. A seguire al dodicesimo posto assoluto i ballabiesi Antonello Paroli e il figlio Davide aldebuttosulla Skoda Fabia Evo 1 del team Balbosca. Nettamente primi di classe e 14mi assoluti Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni,tornati per l’occasione in gara con la Renault Clio R3 con l’appoggio del team Vsport. Ecco le parole di Moreno. “E’ andato tutto bene. Ci siamo tolti la soddisfazione di vincere tutte le prove, di più non potevamo aspettarci. Siamo venuti a correre il Prealpi per tenerci in allenamento in vista del prossimo round dell’Italiano di metà maggio la Targa Florio che disputeremo sempre con la Peugeot 208”. 

Al 16° posto assoluto troviamo Giovanni Crippa e Pietro Mazzoleni con laSkoda Fabia Evo 1 del team Hk Racing, davanti nella sfida in famiglia col figlio Federico Giulia Cefis, ventesimi, anch’essi su una vettura gemella del team Hk Racing. Dopo il secondo posto di classe di 3 anni fa, i fratelli di Dossena Danilo e Paolo Gianoli si sono ripetuti cogliendo lo stesso piazzamento nella classe Rally4/R2 questa volta con la Peugeot 208. Altra sorpresa in casa Abs Sport è stato il successo colto dall’esordiente assoluto Steven Magoni con Elia Ungaro nella classe N2 con la Peugeot 106 S16 del team JS Motorsport del papà Mario, anch’egli ex rallista. All’8° posto di classe troviamo invece gli erbesi Roberto Vanini e Susy Muzio con la Renault Clio R3 del team Gma Racing. Doppio podio con le Peugeot 106 per la famiglia olginatese Brambilla con Roberto e la moglie Stefania Radaelli secondi nella classe A5davanti al fratello Sergio in gara con la figlia Sara che ha festeggiato con una coppa i 23 anni. 

Costretti al ritiro per vari problemi Alessnadro Pedrini Lena Tarzia, out nella prova Valtaleggio per problemi elettrici sulla loro Peugeot 208 Rally 4, mentre Andrea Mazzoleni e Robert Rota hanno dovuto abbandonare per rottura del motore della loro Peugeot 106 N2. Stessa sorte anche per Sergio Carrara e Simone Stoppia con la Peugeot 106 S16 mentre erano primi di classe. 

Altre affermazioni in uno straordinario week end di gare sono giunte dalla pista, con Loris Papa che ha colto a Imola l’ennesima vittoria di classe con la sua Fiat 128 1100c preparata del team Tessaro nel Campionato Italiano Autostoriche. Nei kart il driver di Cassago Brianza Marco Bertelli si è aggiudicato il successo nel Trofeo Kart Prima Zona sul circuito di Cremona.

Nel prossimo week end la scuderia Abs Sport sarà presente all’evento benefico Miky Motor Day, in programma ad Abbadia Lariana sabato 29 e domenica 30 aprile. Tra le tante iniziative promosse dagli organizzatori ci sarà anche uno spazio dedicato alla Abs Sport che sarà presente con diversi piloti con le proprie vetture da gara in esposizione e in giri turistici per il pubblico, a cui hanno già dato la loro adesione Marco Paccagnella, Dario Capiaghi, Moreno CambiaghiIvano TagliabueCosimo Palmisano, Paolo Castelli, Roberto Vella, Alex Mageruca, Fausto Panizzoli e altri ancora.


 

Scuderia Abs Sport

Contatto Ivano Tagliabue (diesse), cell: 345-5047623

Visits: 301 | Total: 54966
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *