Categorie
Comunicati stampa 2020

Oggiono, 8 settembre 2020 Comunicato stampa

Podi e piazzamenti per la Scuderia Abs Sport nell’intenso primo week end agonistico di settembre tra rally e pista. Prossimo impegno al classico Rally Città di Torino valido per la Coppa Italia di zona con quattro equipaggi ai via.

——————————————————————————————————-

Successi e podi aprono un mese di settembre intenso per la Scuderia Abs Sport nei rally e nella velocità. Iniziando dal Rally della Lanterna, quest’anno valido per la Coppa Italia Seconda Zona e per il trofeo Michelin, in bella evidenza si è posto Alessandro Pedrini alla guida della Renault Clio Sport, condotta al secondo posto nella classe R3C e al 17° nell’assoluta. Un risultato di rilievo, che il driver

bergamasco di Albino inseguiva da tempo, ottenuto con a fianco il presidente della Scuderia oggionese, Beniamino Bianco, navigatore di esperienza che anche sull’impegnativo percorso genovese si è fatto trovare pronto all’appuntamento.

Il commento di Pedrini: “Sono veramente contento. La macchina preparata da Beppe Silvano della Smd si rivelata competitiva in ogni frangente, poi grazie ai consigli di Bianco tutto è andato per il meglio. Abbiamo interpretato auto e precorso alla perfezione. Le strade del Lanterna sono davvero belle, tipicamente rallistiche, in cui mi sono trovato bene. Adesso non vedo l’ora di essere al via al prossimo Rally Città di Bassano. Dopo il podio al Lanterna, non nascondo che sono molto carico”.

Il Rally della Lanterna ha visto sul podio anche Marco Albrigoni e Massimo

Paganelli, anch’essi al secondo posto, nella classe N3, con la Renault Clio RS Light. L’equipaggio Abs Sport si è trovato a lottare fino all’ultimo con Sartori – Camera per la seconda piazza e proprio nell’ultima prova hanno superato gli avversari. Dice Marco:“Volevamo bissare il successo di classe ottenuto un mese fa al Rally di Salsomaggiore però il primo della nostra classe è andato troppo forte, ma anche la seconda piazza ci soddisfa molto visto come è maturata. Abbiamo fatto i nostri calcoli anche per la Coppa Italia e il trofeo Michelin, considerando i punti in palio”.

Paganelli dopo il bel piazzamento ligure il prossimo week end sarà di nuovo in gara al Rally Città di Torino, nell’occasione a fianco di Scolari su una Renault Clio S1600, con l’obiettivo di continuare ad inseguire il podio.

A San Martino di Castrozza era invece di scena la seconda prova del Campionato Italiano Wrc, con la Scuderia oggionese rappresentata da Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio. Il navigato equipaggio erbese era all’esordio con la nuova Renault Clio RS di classe R1, portata al quarto posto di classe.

Commenta il naviga Frigerio:”Siamo contenti di come è andata la gara. La vettura si è rivelata scattante e competitiva. All’inizio ci abbiamo creduto un po’ troppo, tanto che siamo andati dritti in un tornante, facendoci capire quanto va forte la nuova Clio. Nelle altre prove abbiamo cercato di conoscere meglio la vettura, trovandoci alla fine a lottare anche per il terzo posto, sfuggito per un paio di secondi”.

Passando alla pista, a Vallelunga nella “300 km” valida come terza prova del

Campionato Velocità Autostoriche, ennesima vittoria di classe di Loris Papa. Alla guida della Fiat 128, datata 1972, preparata dalla Sportauto, Loris non si è lasciato intimorire dalla distanza e dal caldo (correva da solo; ndr), agguantando anche un bel sesto posto di gruppo.

Dice Loris: “Nonostante la mia più non giovane età mi sono divertito parecchio, anzi sono rimasto sorpreso del 17 ° posto assoluto con la mia piccola 128 su ben 28 partenti. Peccato per una foratura nel finale, altrimenti sarebbe andata ancora meglio. Devo ringraziare il mio team, che riesce a tenere la mia 128 sempre competitiva anno dopo anno. Anche quest’anno siamo in corsa per il titolo di classe 1100 cc, incrocio le dita e vediamo”.

La Scuderia Abs Sport era presente anche a due eventi a tema motoristico, affiancando il Moto club Biassono nella festa allestita in occasione del Gp di F1, disputato a porte chiuse per le norme anti Covid – 19. Presenti il diesse Ivano Tagliabue con il navigatore Matteo Sala. A fianco della Peugeot 106 da rally hanno presentato agli appassionati presenti il programma della stagione 2020, partito come tutti in ritardo. In Valle Intelvi, nel primo raduno Alpe Grande, erano invece presenti Alessandro Muzio e Cosimo Palmisano con le loro vetture da rally. Non c’è sosta. Il prossimo week end la Scuderia oggionese sarà al via con 4 equipaggi anche al Rally Città di Torino, valido per la Coppa Italia di Zona e il trofeo Michelin. Occhi puntati su Luca Sassi e Maurizio Manghera, che tornano in gara con la Fiat Punto S1600 rimessa a nuovo dalla Elco Racing di Pontelambro. Obiettivo testare la vettura, senza disdegnare uno sguardo alla classifica. Al via anche la famiglia da corsa Rossini. Il papà Valerio, dottore di Albese, impegnato in prima

linea in ospedale a Como durante l’emergenza Covid – 19, gareggerà con la moglie Manola Ciceri con la Peugeot 106 di classe FA6 preparata dal team Saldarini. Il figlio Marco, navigato dal presidente Beniamino Bianco, sarà invece in gara con la Citroen Saxo di classe PS2 , preparata sempre dal team Saldarini. In gara anche Rosario Iannello, anch’egli su Peugeot 106 di classe PS2 curata dal team Aliens Car, con a fianco Andrea Fallo.

Ufficio Stampa Abs Sport

Gianluigi Castelnovo

(cell: 329-7970244)

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *