Categorie
Comunicati stampa 2023

Oggiono, 20 dicembre 2023 Comunicato Stampa Scuderia ABS Sport

Abs Sport, a Sperlonga conclusa una stagione da applausi

Sono stati Pedrini – Tarzia ad avere l’onore e l’onere di concludere nel Rally Ronde di Sperlonga l’intensa stagione della Scuderia Abs Sport. Con il piazzamento dell’equipaggio bergamasco nel Lazio cala il sipario sul 2023 agonistico che ha regalato al team Oggionese tre titoli e un’ottantina di podi complessivi. 

L’ultima gara della stagione 2023 della Scuderia Abs Sport è stata firmata da Alessandro Pedrini e Lena Tarzia, piazzatisi al Rally Ronde di Sperlonga al 12° posto di classe con la Peugeot 208 turbo Rally 4. Per l’equipaggio di Albino la gara laziale era soprattutto l’occasione per provare la nuova berlinetta francese del team Twister Corse, diversa dalla vettura utilizzata nel Rally di casa il Prealpi Orobiche in primavera. Un paio di buoni tempi nella top ten di categoria nella prima e seconda speciale, la classica “Magliana” ripetuta quattro volte, poi la scelta di provare alcune soluzioni hanno fatto perdere qualche posizione ad Alessandro e Lena.

Siamo contenti anche così – dice Pedrini -. Non cercavamo la prestazione ma la conoscenza della vettura in varie situazioni. Direi che ci siamo trovati bene anche in prospettiva di una scelta definitiva della vettura per il prossimo anno. Nella seconda parte di gara abbiamo provato nuove soluzioni di assetto e gomme che alla fine si sono rivelati interessanti. E’ stata una buona esperienza ed anche il piazzamento finale lo salutiamo con soddisfazione in prospettiva di una partecipazione nel 2024 al CRZ Lombardia con la Peugeot 208 Turbo del team piemontese. Dobbiamo definire alcuni dettagli ma l’obiettivo è quello, continuare con il team Twister”.

Si è dunque conclusa a pochi giorni dal Natale l’intensa e ricca di soddisfazioni stagione 2023 della Scuderia Oggionese, impegnata anche quest’anno su più fronti con una partecipazione complessiva a ben 65 competizioni divise tra Rally, Pista e Salita. Con un bilancio di 1 titolo italiano conquistato, 1 titolo nella Coppa Italia Rally di zona Lombardia – Liguria, un secondo posto nel Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici, un terzo posto nel Trofeo Junior sempre nel tricolore rally e un titolo di categoria nell’IRC Cup. A tutto questo da aggiungere un’ottantina di podi conquisti nelle varie categorie e oltre trecento singole partecipazioni alle gare. 

Il racconto di questa straordinaria presenza agonistica, spinta da una inesauribile passione, lo lasciamo al diesse Ivano Tagliabue, infaticabile promotore di tante iniziative ed egli stesso pilota nei rally negli spazi che è riuscito a ritagliarsi. 

Innanzitutto vorrei ringraziare lo staff Abs Sport e tutti gli associati per i risultati colti e l’impegno profuso durate tutta la stagione – afferma Tagliabue -. Partirei da Giuseppe Dipalma,assoluto dominatore con “Cobra” della Coppa Italia Seconda Zona con tre vittorie assolute e vice campione nella Finale Nazionale con la Skoda Fabia. Ottima stagione anche per Mirko Carrara e Matteo Sanfilippo che dopo tre anni di inseguimento finalmente hanno conquistato il titolo Rally / R2 nel campionato IRC Cup con la Peugeot 208 Rally 4. Da aggiungere poi Loris Papa,impeccabile gentleman driver brianzolo che in questa stagione ha conquistato il 10° titolo di categoria con la sua Fiat 128 nell’Italiano Autostoriche velocità. Tra i giovani emergenti spiccano poi Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni,ottimiterzi nell’Italiano Rally 2 Ruote Motrici con la Peugeot 208 turbo Rally 4 del team Vsport e secondi di classe nella Coppa Italia di zona. Altro equipaggio che si è ben comportato quello formato da Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli, protagonisti nel tricolore Junior rally, a lungo in corsa per il podio finale, vincitori di categoria nel Rally di Roma e secondi assoluti nel Rally Valle Intelvi. Sempre in corsa per il podio nell’assoluta anche Alex Re e Marco Menchini, quarti assoluti nella serie IRC Cup con un podio conquistato nel Rally Elba e altre belle prestazioni nel corso della stagione con la Polo RS del team di casa HK Racing. Sempre nei rally Roberto Brambilla e Stefania Radaelli hanno colto la piazza d’onore nella classe A5 nella Coppa Italia Seconda zona. Stesso piazzamento finale anche per Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni nella classe A6 di Coppa Italia. Da aggiungere poi il terzo posto nella Coppa Italia di zona colto da Luca Sassi e Maurizio Manghera nella classe S.1600 di Coppia Italia. Si tratta di un terzetto di equipaggi straordinario, da esempio per passione e abnegazione per tanti giovani. Come pure Felice Re e Mara Bariani, terzo assoluto con Ungaro Elia al Rally Valle Intelvi e quinto assoluto al Trofe Villa d’Este – Aci Como con la rientrante Mara. Da segnalare anche il giovane esordiente Steven Magoni che in sole due uscite ha centrato una doppietta nella classe N2 nei Rally Prealpi Orobiche e del Sebino. E tra i giovanissimi che scalpitano c’è stato anche l’esordio del sedicenne figlio d’arte Francesco Paccagnella al MonzaRally Circuit dove ha chiuso terzo di categoria e primo degli Under 18 con la Renault Clio. Direi che ce n’è abbastanza per festeggiare adeguatamente la stagione 2023 e programmare il prossimo anno con fiducia e tante motivazioni di continuare a far bene nel motorsport. Colgo l’occasione a nome della Scuderia Abs Sport di augurare a tutti i soci, sostenitori e appassionati Buone Feste”. 

Scuderia Abs Sport

Contatto Ivano Tagliabue (diesse), cell: 345-5047623

Visits: 1395 | Total: 55335
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *