abs sport velocità e rally



E' stata la pista a caratterizzare il week end agonistico della Scuderia Abs Sport, protagonista a Imola nell'Italiano Autostoriche. Di nuovo sugli scudi Loris Papa alla guida dell'inseparabile Fiat 128 con la quale ha colto l'ennesimo successo di categoria e il 27° posto nell'assoluta.

“La gara di Imola è andata benino – dice Loris -, direi però che si può essere contenti. Per come si erano messe le cose sarebbe stato meglio un po' di pioggia in più per lottare contro vetture più potenti della mia 128, comunque i punti vittoria – categoria sono arrivati. La prossima tappa sarà Monza a metà giugno, altra pista dove conta la cavalleria, ma farò di tutto per non deludere gli amici e appassionati che verranno a seguirmi”.

Gara da dimenticare invece per la Roberto e Gabriele De Rui, costretti a rinunciare a prendere il via alla gara dopo aver riscontrato un problema di motore della loro Ford Escort MK1 al termine delle prove.

 

La velocità ma in salita sarà ora nei programmi del prossimo week end con la partecipazione alla prova di campionato italiano CIVM in Friuli Venezia Giulia. L'appuntamento è la storica Verzegnis - Sella Chianzutan, giunta alla 50^ edizione, gara che vedrà ai nastri di partenza anche il valsassinese Giancarlo Junior Maroni. Sono ben 271 i piloti iscritti, in un contesto di categorie e campionati, compresi quello austriaco e sloveno. Di certo non mancherà lo spettacolo domenica 2 giugno nella classica salita friulana e tra coloro che puntano a mettersi in mostra ci sarà anche Maroni junior, campione italiano 2018 nei Formula Challenge, al debutto stagionale con la rinnovata Osella PA/21 motorizzata Suzuki. Per il valsassinese la salita di Verzegnis sarà un test anche in prospettiva futura con i protagonisti della salita, specialità a cui pensa di dedicarsi nella stagione estiva.

 

A mille chilometri di distanza, nel Rally del Salento, saranno invece in gara il meronese Enrico Spreafico e il comasco Giovanni Frigerio nel terzo round del campionato italiano Wrc, gara valida anche per i trofei Michelin e Suzuki. Obiettivo primario dell'equipaggio Abs Sport, al via con la Suzuki Swift contro tanti ragazzi a caccia di gloria e di un futuro nel motorsport. Per Spreafico e Frigerio l'obiettivo è quello di divertirsi e togliersi qualche soddisfazione, alimentando la passione per le competizioni in una età dove anche la fatica è da tenere in considerazione. Nelle precedenti due gare l'equipaggio Abs Sport è andato in entrambe le occasioni a punti, posizionandosi nella classifica del trofeo Suzuki all'8° posto su una ventina di equipaggi in gara. Base su cui puntare per il futuro con fiducia. Il rally salentino propone un percorso di quasi 400 chilometri, con Gallipoli sede centrale della manifestazione.

 





 Ufficio stampa Abs Sport