abs sport salita e rally





In attesa del Rally Aci Lecco, in programma nel week end del 26/27 maggio, le attenzioni della Scuderia Abs Sport sono state rivolte alla partecipazione di Giancarlo Junior Maroni nella gara in salita Scarperia – Giogo. Una partecipazione inedita quella del giovane valsassinese, scelta per testare il nuovo Proto realizzato su telaio Osella e motorizzazione Suzuki 1600, mezzo realizzato in prospettiva degli impegni nelle gare in salita e nei Formula Challenge nazionali.
La gara toscana ha regalato un sorriso a metà, con una significativa prestazione nella prima manche contraddistinta dal miglior tempo assoluto. Nel corso nella seconda salita Maroni Junior ha però deciso di abbandonare la competizione per sopraggiunti problemi di assetto che hanno compromesso la stabilità del nuovo Proto. “Probabilmente s'è rotto qualcosa – dice Giancarlo -, per cui ho preferito ritirarmi subito per non compromettere ulteriormente la vettura. Le prime indicazioni sono comunque buone, ma sappiamo che c'è da lavorare ancora per definire tutto quanto. Siamo solo all'inizio di un nuovo progetto. Quest'anno disputeremo ancora qualche gare test, per poi prepararci nel 2019 a disputare il Campionato Italiano Velocità Montagna. E' una scelta che abbiamo diciso di fare nel team e che mi piace molto, vedendo anche il rilancio delle gare in salita”.
Ora l'attenzione passa al Rally Aci Lecco di settimana prossima, quest'anno valido per il Campionato Regionale. Il rally lecchese mette in palio anche il trofeo Valsassina e il trofeo Valle San Martino, a sottolineare i territori in cui si disputerà la 14^ edizione della gara. La Scuderia oggionese sarà presente con un numero di equipaggi da primato, ben 16, capitanati da Marco Paccagnella, a caccia di una nuova vittoria nella gara di casa, affiancato dal presidente – navigatore Beniamino Bianco sulla Ford Fiesta R5 del team BDL Racing. In gara ci sarà anche il diesse Ivano Tagliabue con Fabio Corti sulla Peugeot 106 in versione Prod S2 preparata dal team Saldarini.
“E' l'appuntamento di casa per cui è il più sentito dalla nostra Scuderia – afferma il diesse Tagliabue -. Abitualmente seguo la preparazione alle gare dei nostri equipaggi, ma a Lecco ho voluto esserci anch'io in gara. Con un numero così elevato di equipaggi iscritti, non nascondiamo che il sogno è quello di poter conquistare la
Coppa tra le Scuderie. Tra gli equipaggi che abbiano alla partenza diversi sono quelli che ambiscono al podio di classe, con Paccagnella e Bianco tra i candidati a lottare per l'assoluta. E per una volta voglio aggiungere, come tutti gli equipaggi che si presentano al via di una gara, che anch'io e Corti sogniamo il podio di categoria”.


 Ufficio stampa Abs Sport