Adesso
è ufficiale: Giancarlo Junior Maroni è campione italiano assoluto
Formula Challenge 2018. Di fatto la promessa valsassinese si era già
virtualmente assicurato il titolo tricolore nella penultima gara disputata ad
Airola, nel beneventano, a Castelletto di Branduzzo, nel pavese,
nell'ultima gara dell'Italiano bastava essere alla partenza. Maroni è andato
oltre, vincendo anche la sesta gara del campionato 2018, chiudendo la stagione
con un formidabile strike di sei successi in altrettante gare. Fantastico.
Per
la Scuderia Abs Sport è il secondo titolo italiano in questa stagione, dopo
l'ennesimo trionfo di Loris Papa nel tricolore Autostoriche con la Fiat
128 nella classe 1100 cc. Il trionfo di Giancarlo Junior Maroni, soprattutto
nelle proporzioni, non era atteso, per questo ancora più bello e gratificante
per tutta la Scuderia, ad iniziare dal presidente Beniamino Bianco e dal
diesse Ivano Tagliabue.
Nell'ultima
gara del tricolore 2018 a Castelletto di Branduzzo. nel Challenge del Lupo,
il giovane pilota
valsassinese non si è risparmiato, portando la sua Osella PA 21 – Suzuki di nuovo
davanti a tutti primeggiando in tutte e tre le manche disputate, con l'aggiunta
del miglior tempo di giornata.
“Sono felicissimo, anzi strafelice, di più
non potevo aspettarmi da questa stagione. Vincere il campionato italiano e
tutte le gare in calendario è straordinario –
afferma Maroni, figlio d'arte di Primaluna -. Non mi aspettavo proprio una
stagione così positiva. Diciamo che abbiamo anticipato di un anno l'obiettivo
del titolo nell'Italiano Formula Challenge. Il segreto propabilmente sta nelle gare
disputate nel corso della stagione in salita e negli slalom che mi hanno
permesso di maturare una buona esperienza anche nella preparazione dell'assetto
dell'Osella, tutto questo mi è poi stato utile nell'Italiano Formula Challenge.
E' un titolo italiano speciale per me e per tutta la mia famiglia. Un successo
che voglio dedicare a mio papà Benvenuto (più volte campione italiano nella
specialità ndr) che mi ha avviato alle gare e mia ha dato sempre ottimi
consigli nel prepare le competizioni e ottimizzare la mia guida. Un grazie
speciale va anche a mia sorella Cristina che come è cresciuta a pane e corse,
seguendomi ovunque e sostenendomi con grande passione. Ringrazio anche la
Scuderia Abs Sport che mia ha supportato con passione in questa rincorsa all'Italiano
Formula Challenge”.
Lo
scorso week end la Scuderia oggionese è salita sul podio anche nel Monza
Rally Circuit e nel Rally dell'Ossola. Podio di classe a
Monza per Chiara Brambilla e papà Aldo con la Citroen Saxo in
versione gruppo A6 della Elco Racing
“Ho sempre sognato di correre sul circuito
di Monza -
dice Chiara -, per me era già un sogno essere in gara. Dopo il ritiro di
Vimercati mi sono trovata davanti nella classe e alla fine è arrivata la
vittoria, inattesa e per questo ancora più bella. Devo ringraziare Danilo e
Mattia Nava della Elco Racing per i
consigli che mi hanno dato e mio papà per avermi permesso di coronare il mio
sogno di gareggiare da pilotessa dopo
diverse partecipazioni nei rally come navigatrice”.
In
bella evidenza nel rally junior monzese anche Rocco Bertucci e Fabio Terraneo
con la Renaul Clio R3 della Vsport, provata
solo nello shake down e portata al successo nella clase R3C. Bene si è
comportato anche il giovanissimo 16enne di Canzo Gabriele
Masciadri, quinto nella classe RSTB 1.6 Plus all'esordio
con la Bmw Mini Sooper S del team Elite
Motorsport, con alle note il campione lecchese Marco Paccagnella
nella veste di tutor della promessa lariana kartistica.
“Devo dire che Gabriele si è ben
comportato nelle veloci speciali di Monza – commenta
Paccagnella - soprattutto è stato bravo a
gestire i cavalli della Mini Cooper S, vettura non facile da portare al limite
per un debuttante. Peccato per una divagazione all'Ascari in una prova,
altrimenti si poteva sperare di chiudere sul podio di classe e al primo tra gli
Under 18”.
In concomitanza nel Rally dell’Ossola Max Bonizzoni e Manola Ciceri con la Peugeot 205 Rally preparata da
Saldarini hanno colto il secondo posto nella classe Prod E5, nello stesso rally
Marco e
Valerio Rossini con
la Peugeot 106 hanno concluso al quarto posto di classe, soffrendo nel
finale per problemi ai freni.
Tornando
al Challenge del Lupo, era presente anche il rallista Rosario Ianello con la sua Peugeot 106 rally 1600 preparata dalla Aliens
Cars, portata al quarto posto di classe malgrado gomme poco adatte al percorso,
contro avverari dotati di performanti gomme pista. Nel Rally delle Marche
nulla da fare per il valsassinese Nicoalj Ciofolo
e il brianzolo Matteo Sala, costretti al ritiro nel corso della terza prova
speciale a causa del cedimento del volano della loro Citroen Saxo, mentre si
trovavano al terzo posto di classe.
Ma già incombe un altro
week end di gare per la Scuderia
Abs Sport, presente in Toscana al rally Tuscan
Rewind, gara valida per l'Italiano Rally Terra, con l'esperto equipaggio
brianzolo formato da Paolo Semeraro e Paolo Garavaglia, iscritti con la
citroen DS3 in versione R1B del team 3
Antenne.