abs sport coppa valtellina gara





La 61^ edizione dello storico Rally Coppa Valtellina, in versione doppia con validità per il campionato IRC Cup e in versione Rally Nazionale, non ha premiato totalmente la partecipazione della Scuderia Abs Sport, presente con quattro equipaggi, due dei quali all'arrivo. Il rally valtellinese, vinto nell'assoluta dal plurititolato campione europeo e valtellinese d'adozione Luca Rossetti con la Skoda Fabia in versione R5, si è rivelato particolarmente impegnativo e selettivo, con la gara lunga che ha visto solamente 7 prove completate delle 12 in programma.
Nella gara lunga valida per l'IRC il valbronese e diesse della scuderia  Ivano Tagliabue, affiancato dall'esperto monguzzese Fabio Corti, hanno terminato la loro prima esperienza in rally internazionale al  5° posto nel classe N2 con la loro Peugeot 106. Piazzamento che va stretto all'equipaggio della Abs Sport.
Commenta Tagliabue: “Poteva andare sicuramente meglio, ma siamo incappati in un paio di disavventure decisive nella prima tappa. Nel primo giro siamo partiti con gomme troppo dure e questo ci ha condizionato non poco visto le temperature trovate. In più durante la prova notturna di Albosaggia siamo incappati in un testacoda che proprio non ci voleva. La nostra Peugeot 106 non voleva saperne di rimettersi in moto e dopo il passaggio degli ultimi concorrenti, grazie alla spinta  di alcuni appassionati, siamo ripartiti, ma tutto questo ci fatto perdere oltre 6 minuti, troppo tempo per poter pensare di recuperare e sperare nel podio. Nella seconda tappa siamo ripartiti comunque decisi a portare in fondo la gara e alla fine siamo stati premiati con un 5° posto di classe che vale l'impegno profuso”. 
Il podio per la scuderia oggionese è arrivato nel rally nazionale, disputato in una sola tappa, con gli olginatesi  Roberto Brambilla e Stefania Radaelli, compagni anche nella vita,  bravi a portare la loro Peugeot 106 rally al secondo posto nella classe A5. 
Dice Roberto: “Era la nostra seconda gara che disputavamo insieme e devo dire che    il podio è un risultato che ci gratifica molto. Siamo felicissimi. Il rally, che peraltro già conoscevo avendovi partecipato in più d'una occasione, anche nella versione di quest'anno ci è piaciuto molto, sopratutto la prova Berbenno – Mossini”.
Ritiro amaro invece per  Walter Sanvito e il presidente Beniamino Bianco,  out con la Renault Clio Williams in versione A7 per la rottura dell'alternatore mentre si trovavano al primo posto di classe. Altro ritiro sfortunato quello capitato al rientrante  Luca Sassi e Maurizio Manghera, costretti all'abbandono per la rottura dell’idroguida della loro Fiat Punto Super 1600 dopo un buon inizio.
Ora  la scuderia oggionese si prepara per l'imminente Rally del Sebino, in programma nel week end del 7 e 8 ottobre con sede centrale a Lovere. A rappresentare i colori dell'Abs Sport sarà un equipaggio inedito formato da due piloti, il brianzolo Rocco Bertuccio e il lariano Fabio Terraneo, che per l'occasione si limiterà a fare il navigatore. L'inedito equipaggio è iscritto con la Renault Clio Williams in versione N3 del team Hpe.







 Ufficio stampa Abs Sport