Categorie
Comunicati stampa 2023

Oggiono, 17 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA SCUDERIA ABS SPORT

Abs Sport, doppio podio assoluto al Rally Valle Intelvi 

Un secondo e un terzo posto assoluto con Riccardo Pederzani – Gabriele Zanni e Felice Re – Elia Ungaro, un successo di classe N2, un terzo posto di classe Rally 4/R2, un quarto posto di classe S16 e il successo tra le Scuderie è lo splendido bilancio della Abs Sport nel Rally Valle Intelvi 

Di nuovo sugli scudi la Scuderia Abs Sport, sul podio assoluto del 15° Rally Valle Intelvi con due equipaggi e prima nella classifica Scuderie. Sulle strade lariane spicca ancora Riccardo Pederzani con uno splendido secondo posto assoluto, seguito al terzo posto da uno straordinario Felice Re, più forte delle disavventure capitategli in gara. C’è poi da registrare il primo successo nella sempre combattuta classe N2 di Fausto Panizzoli e il terzo posto nella classe Rally4/R2 di Alex Mangeruca. Insomma, c’è davvero di che essere contenti in casa Abs Sport di questo avvio di stagione, in particolare nei rally. 


 

Il talento di Riccardo Pederzani, in gara con Gabriele Zanni, si è visto anche nelle impegnative prove speciali del Rally nazionale Valli Intelvi, con un gara condotta sempre in zona podio a bordo della Volkswagen Polo R5 del team HK Racing. Il giovane driver di Gavirate, reduce dalla lunga trasferta del Rally Targa Florio con il team junior Aci Italia, ci teneva ad essere presente e ben figurare sulle strade lariane con cui ha un legame affettivo perché da piccolo seguiva il rally dal balcone di casa della nonna. Partito subito bene ma senza strafare, sulla corta prova di Blessagno ha centrato il primo successo parziale, poi ripetuto anche sul passaggio della prova Bolla nella seconda tappa. Fino alla fine è rimasto in lotta per il successo con il vincitore Andrea Spataro, anch’egli su Polo R5. 

Ecco la parole di Riccardo: “Sono davvero felice del podio, per me speciale perché è arrivato a casa della mia famiglia quando ero bambino. Ci abbiamo provato ad acciuffare Spataro ma non c’è stato nulla da fare. Siamo comunque contenti ugualmente del secondo posto e di come è andata la gara, con una Polo sempre al massimo della prestazioni grazie al team HK Racing che ci ha supportato nel migliore dei modi, come anche l’Abs Sport”. 

Splendida anche la gara di Felice Re per la prima volta dopo venticinque annisenza Mara Bariani alle note ma con Elia Ungaro sulla Volkswagen Polo R5 sempre del team di casa HK Racing, condotta al terzo posto assoluto. Con tanto di suspense in prova speciale per un masso sulla strada che ha fatto preoccupare Re per l’improvviso ostacolo.

Dice il driver di Guanzate: “E’ un bel podio. Sono anche un po’ sorpreso, alla mia età stare davanti a parecchi giovani è una bella soddisfazione. La gara non è stata facile però l’abbiamo conclusa bene. Ringrazio i ragazzi del team che hanno preparato le macchine: le prime tre vetture classificate sono tutte del team HK Racing e anche questa è una bella soddisfazione”. 

Altro equipaggio che si è messo in mostra nel Valle Intelvi è quello composto da Alex Mangeruca Luca Cornacchia, terzi di classe Rally 4/R2, malgrado problemi di assetto nelle prime due prove del sabato che ne hanno rallentato la corsa. Nella seconda tappa l’equipaggio Abs Sport si è scatenato vincendo tutte le restanti prove, recuperando alla fine la terza piazza. Sul podio più alto nella classe troviamo il canzese Fausto Panizzoli con il lariano Massimo Confalonieri, subito aggressivi nella prima tappa con la loro Peugeot 106 S16. Nella seconda tappa l’equipaggio comasco ha amministrare il vantaggio con sicurezza. Per Panizzoli è la prima vittoria della sua carriera. “Finalmente ce l’abbiamo fatta. E’ un sogno che si avvera, quasi non ci credo. Ringrazio il team Asso Motori la Scuderia Abs Sport e i miei amici per il sostegno durante la gare e anche la mia Peugeot 106 che ha marciato come un orologio dalla partenza all’arrivo”.


 

Buon quarto posto di classe per il comasco Paolo Milani navigato da Matteo Sala, storico co-driver del diesse Ivano Tagliabue in questa occasione impegnato a seguire la gara dei numerosi equipaggi Abs Sport in gara. Sulla Renault Clio S1600 del team Vsport si sono resi protagonisti di una gara incisiva, malgrado una scelta sfortunata di gomme nella prima tappa che ha condizionato il risultato finale. Di sfortuna di deve parlare anche per il giovane driver di Colle Brianza Luca Fumagalli, in gara con Alessia Vanzini sulla Peugeot 208 Rally 4/R2 del team Vsport. Prima una penalità ad un controllo orario poi un problema con la frizione ha rallentato la corsa dell’equipaggio Abs Sport, ritrovatosi dal quarto all’ottavo posto di classe. Peggio è andata a Davide Paroli Matteo Baraggia, costretti al ritiro con la loro Renault Clio Rally 5 per una toccata con danni alla ruota anteriore nella speciale di Argegno.

Ma non c’è sosta, dopo l’impegno nel Valle Intelvi nel week end è in programma la partecipazione in Piemonte al Rally del Grappolo valido per il trofeo Prima Zona. Al via con i colori Abs Sport ritroviamo il locale Stefano Giorgioni che avrà per la prima volta a fianco Roberta Passone sulla Skoda Fabia Evo del team Pa Racing. Le aspettative sono quelle di una gara in zona podio nell’assoluta.

 


 

Scuderia Abs Sport

Contatto Ivano Tagliabue (diesse), cell: 345-5047623

Visits: 230 | Total: 54685
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *