abs sport podio a monza






In bella evidenza la Scuderia Abs Sport a Monza nello Special Rally Circuit organizzato dalla Vedovati Corse. Gara che ha visto il pienone di iscritti, con tanti equipaggi e vetture di prestigio ad elevare la 2^ edizione del rally junior monzese, con Marco Paccagnella e Maurizio Vitali brillantemente sul podio al terzo posto assoluto con la Ford Focus Wrc del team BDL Racing. L'equipaggio lecchese si è subito distinto già nel primo stage con il secondo tempo assoluto, per poi mantenersi in corsa per il podio fino all'arrivo, tra un stuolo di Ford Fiesta Wrc di ultima generazione. La gara si è rivelata insidiosa per via di una leggera pioggia, rendendola incerta fino all'arrivo.
Dice Marco: “Meglio di così non poteva andare. La nostra Focus si è comportata egregiamente in tutte le condizioni. Nelle prove della mattina, quando la pista era più umida, abbiamo fatto registrare anche un secondo tempo assoluto a soli 3 secondi dal vincitore Brusa che direi più che soddisfacente. Soprattutto considerando che Cesare è un pistaiolo doc e che si gareggiava a Monza pur con tutte le varianti inserite. Forse si poteva fare meglio alla fine, se non avessimo azzardato nel finale una mescola di gomme un pò troppo dura che ci ha fatto perdere qualche secondo di troppo. Così sono le corse, a volte le scelte rischiose pagano a volte no. Siamo comunque felicissimi di questo podio e di aver preso la coppa nel circuito internazionale di Monza, in un contesto di avversari di assoluto livello”.
All'arrivo anche il presidente Beniamino Bianco, nell'occasione navigatore del bergamasco Marco Carrara sulla Ford Fiesta del team RT Competition in versione R5, portata al 9° posto di classe dopo una gara attenta. 
Sul podio anche il giovane canzese Mattia Nava con Chiara Brambilla, secondi  nella classe A6 con la Citroen Saxo preparata dalla Elco Racing. Gara non facile ma di spessore quella di Nava e Brambilla, che da primi si sono ritrovati ad inseguire a causa di un cavo della batteria rotto. Non si sono dati per vinti e alla fine hanno conquistato un bel secondo posto di classe. Alle loro spalle un altro equipaggio Abs Sport formato da Rocco Bertucci e Fabio Terraneo: entrambi piloti, hanno pagato dazio incappando in un errore nella prima prova compiendo un giro in più della pista che di fatto ha compromesso la loro gara. Bravi comunque ad insistere con caparbietà fino all'arrivo, portando la loro Citroen C2 al terzo posto nella classe A6.
Buona prova anche per il vincitore del trofeo Kart Driver Vincenzo Speroni, alla sua prima gara nei rally, affiancato dall'oramai esperto Fabio Franchin sulla Bmv Mini Cooper S, portata al 3° posto nella classe RSTB/Racing Star.
“E' stato bellissimo questo esordio in un rally, per me che conoscevo solo il mondo kart  - afferma Speroni –. Girare in pista con la Mini Cooper S è stato veramente emozionante. E grazie all'aiuto di Fabio, abbiamo migliorato le prestazioni prova dopo prova. Di più non potevo aspettarmi da questo esordio”. 
Non è invece stata accompagnata dalla fortuna la partecipazione di Antonella Gela, in gara con Alessandra Vimercati sulla Peugeot 106 con i colori della Tac Motorsport. La loro gara è terminata già nella prima prova per la rottura del differenziale.
La stagione prosegue ora con la partecipazione al Formula Challenge del Lupo, in programma il prossimo week end sulla pista di Castelletto di Branduzzo. Al via il valsassinese Giancarlo Maroni Junior con il suo nuovo Proto – Suzuki 1300 a caccia del successo assoluto. Nella classe N2 sarà invece presente Rosario Iannello con la Peugeot 106.




 Ufficio stampa Abs Sport