abs sport coppa valtellina







E' tempo di Coppa Valtellina. Lo storico rally, giunto quest'anno alla 61^ edizione  in perfetta forma, vede anche la Scuderia Abs Sport tra le protagoniste di spicco con quattro equipaggi al via, due nella gara Internazionale e due nel rally Nazionale. 
Il format dell'edizione 2017 del rally valtellinese è infatti doppio, con la gara principale valida per il campionato IRC Cup.
Il programma del rally, organizzato dalla Promo Sport Racing in collaborazione con Aci Sondrio,  propone una gara lunga di 430 km di cui 128 km di prove speciali, con partenza venerdì 22 settembre alle 15.30, mentre nella giornata di sabato 23 entreranno in scena anche i partecipanti al rally Nazionale valido per la Coppa Italia. Il nuovo format ha regalato un successo di adesioni con ben 130 equipaggi complessivamente iscritti. 
Il rally valtellinese omaggerà anche Giulio Oberti, storico navigatore locale scomparso a giugno, dedicandogli la power stage finale del sabato di circa 30 km. Partenza e arrivo (ore 17.30 il rally Nazionale e alle 19.30 l'IRC) sono fissati a Sondrio in centro città, dove sono previste tutte le premiazioni della gara dell’IRC, della Coppa Italia e dei trofei Peugeot, Renault, Corri con Clio e rally Piston Cup. 
E veniamo agli equipaggi oggionesi alla partenza, con il diesse della scuderia Ivano Tagliabue e il monguzzese Fabio Corti iscritti nella gara lunga dell'IRC con la Peugeot 106 rally in versione N2 preparata dall'erbese Saldarini. 
“Ci tenevamo ad essere presenti al rally valtellinese direttamente in gara, così abbiamo scelto la prova dell'IRC per toglierci la soddisfazione completa – dice Tagliabue -. Personalmente è la prima volta che partecipo come pilota ad un rally cosi lungo e impegnativo, ma ho voluto mettermi in gioco anch'io. Sarà una gara dura a livello fisico ma Corti mi ha assicurato che ce la faremo. Di certo ce la metteremo tutta per arrivare al traguardo in buona posizione, il nostro obiettivo principale. Le speciali sono tutte belle, la  prova di Trivigno è però molto tosta, ma questo è il bello dei rally”. 
Oltre a Tagliabue e Corti nel rally valido per l'IRC saranno in gara anche il valsassinese di Cortenova Walter Sanvito, al via con una nuova vettura, la Renault Clio Williams in versione gruppo A del team PR2, con a fianco il presidente della scuderia Beniamino Bianco che nei rally vanta un'ottima esperienza a tutti i livelli.  Pur con tutte le variabili delle differenti categorie, sarà anche una bella sfida tra i due equipaggi “dirigenziali”, con tanto di pizzoccheri in palio.  
  
In coda al rally IRC, come detto, è previsto anche il rally Nazionale, con circa 80 km di prove speciali nella giornata di sabato. Al via, dopo due anni di assenza dalle corse troviamo il meronese Luca Cassi con Maurizio Manghera sulla rinnovata Fiat Punto Super 1600 preparata dalla Elco Racing.
“Di obiettivi non ce ne poniamo – afferma Sassi -, quel che conta è riprendere confidenza con la competizione. La scelta del rally Nazionale passa anche da questo aspetto, per cui prendiamo la Coppa Valtellina come test per me e la vettura”. 
Tra i partenti figura anche Roberto Brambilla, abituale protagonista del rally valtellinese. L’olginatese dopo il secondo di classe nel rally di Lecco spera di ripetere il bel piazzamento anche nell'impegnativo rally sondriese, affrontato con la moglie Stefania Radaelli sull'abituale Peugeot 106 rally di classe A5 
Da segnalare infine l’ottima prestazione del valsassinese Nicolaj Ciofolo e del brianzolo Matteo Sala, bravi a centrare lo scorso week end un altro successo di categoria conquistando il primo posto nella classe N2 nel Rally Valli Cuneesi a bordo della Renault Clio Light RS.






 Ufficio stampa Abs Sport